Aulla

Un indirizzo deve essere specificato per incorporare una mappa

Info Ostello San Caprasio

Situato nel cuore di Aulla, l’Ostello di San Caprasio rappresenta una tappa essenziale per i pellegrini che percorrono la Via Francigena. 

Gestito con cura dai volontari della Parrocchia di San Caprasio, offre un’accoglienza calorosa e servizi essenziali per garantire il massimo comfort ai viandanti. Oltre alla possibilità di riposarsi, l’abbazia di San Caprasio, situata accanto all’ostello, è un luogo di grande rilevanza storica e spirituale. Fondata nell’anno 884 dal marchese di Toscana Adalberto I, l’abbazia, dedicata a Santa Maria Assunta, ospita un museo che conserva preziosi reperti archeologici e testimonianze della storia locale. Per i pellegrini, l’Ostello di San Caprasio non è solo un rifugio, ma anche un’opportunità per immergersi nella cultura e nella spiritualità della Lunigiana. 

Qui, il riposo si unisce alla scoperta di un patrimonio unico, arricchendo l’esperienza del viaggio con momenti di autentico ristoro e riflessione.

Nel nostro punto di accoglienza troverete installazioni che rispondono interamente ai fabbisogni rilevati di sicurezza, sostenibilità, inclusione, innovazione e digitalizzazione, per sviluppare un’offerta al pellegrino tra turismo religioso e nuove tecnologie.






Prenota ora 

L’intervento del Progetto ISAC è stato realizzato nella parrocchia dell’Abbazia di San Caprasio situata in Piazza Abbazia con coordinate geografiche identificate in 44°12'26"N 9°58'04"E. Il codice identificativo relativo alla tappa della Via Francigena è il seguente: VF23 - 90 Aulla. 


Nell’Abbazia di San Carpasio è possibile il pernottamento dei pellegrini, la struttura è gestita da volontari che dedicano gratuitamente il loro tempo al servizio dei pellegrini. Il pernottamento è gratuito, salvo una libera offerta.


La struttura è aperta da aprile ad ottobre ed è provvista di 14 posti letto e una cucina. E’ disponibile il servizio cena in un ristorante convenzionato.

Dove:



L'ostello:


Tipologie posti letto:





In arrivo anche l'App della Diocesi!

Study the path before but also during the journey! With an app always at hand to view the map and your position, from where you can read the latest news and review the wonderful places you will visit!

Soon on the Stores: stay updated to find out when you can download the app!