Sito in costruzione!

Mappa

Una mappa interattiva focalizzata sul percorso della Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli

Localizzazione degli interventi

Mappa

Luoghi da visitare e link utili

Museo di San Caprasio (Aulla)

Nell’anno 884 Adalberto di Toscana fonda una chiesa e un monastero alla confluenza tra il fiume Magra e l’affluente Aulella. Da sempre la geografia comanda alla storia e nel cuore della Val di Magra, all’incrocio delle antiche vie di comunicazioni del nord con la viabilità appenninica trasversale, si afferma e si consolida materialmente il potere di un ricco signore che, dopo aver fondato un castello, un ospitale, case e magazzini, volle la presenza spirituale di un monastero, affidato ai monaci di San Benedetto e dotato di moltissimi privilegi e possedimenti terrieri.

Museo Diocesano di Massa

Il museo è nato per volere del vescovo Eugenio Binini, che dispose di destinare a scopi museali il piano nobile dell’antica residenza vescovile. La prima sezione del Museo, inaugurata nel 2003, comprendeva le due sale dedicate al “Tesoro della Cattedrale”. Soltanto successivamente, nell’ anno 2006, sono state aperte al pubblico anche le sezioni dedicate alle opere provenienti dalle chiese della diocesi.

Seminario di Pontremoli

Il Seminario Vescovile risponde alle esigenze formative del territorio attraverso un Centro Culturale polivalente, comprensivo di un settore di Conservazione di Beni Archivistico-Librari particolarmente attivo attraverso la Biblioteca, le Sale di studio e di consultazione, il Laboratorio di Restauro di esperienza decennale nel settore della Conservazione e valorizzazione dei Beni Archivistico-Librari, con  Sale attrezzate alla formazione, la Scuola di Lingua Italiana per stranieri.

Biblioteca Antica - Ex convento di S.Francesco

Il Convento di S. Francesco risale alla prima epoca francescana; la tradizione attribuisce la sua fondazione allo stesso Francesco di Assisi, fissandone la data al 1219. Attigua al Convento è la chiesa di S. Francesco. Dopo la soppressione del convento nel 1782, la chiesa diventa chiesa del Seminario e nel 1913 in essa fu trasferita la Parrocchia dei SS. Giovanni e Colombano a seguito della demolizione della chiesa parrocchiale.

Torre di Castruccio di Avenza

Il sito, d’epoca romana, prende il nome da quello antico del torrente che l’attraversa (l’attuale Carrione). Legato all’antica città di Luni, il borgo ne seguì le sorti fino ai primi del XII secolo entrando poi nell’orbita della vicaria di Carrara. La prima notizia scritta risale all’anno 950 e, nel 1180, ricevette incremento dalla fondazione di un “burnus novus”; unico centro sorto nella pianura carrarese, la sua importanza è da ricondursi al fatto di trovarsi sulla via Francigena o Romana, allo sbocco della vallata e all’avere uno degli scali marittimi più frequentati (e non solo per il marmo).

Castello di Malaspina di Massa

Il Castello di Massa domina dall’alto di un colle roccioso l’estesa area pianeggiante sottostante, con un’ampia visibilità su tutta la costa. Furono con ogni probabilità queste caratteristiche a determinare l’occupazione della collina dove, presumibilmente in età altomedievale, venne realizzato un impianto fortificato.

La documentazione scritta menziona il toponimo Massa nell’882; secondo gli storici la località doveva essere situata sul colle del castello.