Sito in costruzione!
Il cammino
Informazioni relative al percorso della Via Francigena
La via Francigena
La Via Francigena è uno storico cammino di pellegrinaggio che attraversa l'Europa, collegando Canterbury, in Inghilterra, a Roma.
Percorsa fin dal Medioevo, questa antica via si snoda attraverso paesaggi mozzafiato, borghi medievali e siti di rilevante importanza storica e culturale. Oggi, la Via Francigena è un itinerario molto apprezzato da viaggiatori e pellegrini di tutto il mondo, desiderosi di vivere un'esperienza immersiva tra natura, storia e spiritualità.
Che si tratti di un breve tratto o dell'intero percorso, la Via Francigena offre un'opportunità unica per riscoprire la lentezza del viaggio e la bellezza dei territori attraversati.
Tappe
Pellegrini all'anno
Consiglio d'Europa
Il Consiglio d'Europa ha riconosciuto l'importanza storica e culturale della Via Francigena, conferendole nel 1994 il titolo di "Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa".
Questo riconoscimento valorizza il cammino come simbolo di dialogo interculturale e scambio tra i popoli, promuovendo la tutela del patrimonio europeo. La Via Francigena non è solo un percorso spirituale, ma anche un mezzo per riscoprire le radici comuni dell'Europa, attraversando luoghi di grande bellezza paesaggistica e significato storico, da Canterbury a Roma.
Patrimonio
UNESCO
L’itinerario europeo merita di veder riconosciuta la sua straordinaria particolarità ed importanza, sia sotto il profilo culturale che naturale. La Via Francigena rappresenta una grande opportunità di crescita e sviluppo per i territori, ma anche di tutte le comunità locali che dovranno essere coinvolte in questo progetto. Si tratta di un bene complesso, patrimonio dell’umanità, da tutelare e valorizzare all’interno della rete UNESCO, la quale andrebbe ad aggiungersi a quella del Consiglio d’Europa che ha certificato la Via Francigena dal 1994.
- Massimo Tedeschi, Presidente
Scarica l'app della Diocesi!
Scrivi uno o due paragrafi che descrivono il prodotto o i servizi. Per avere successo, il contenuto deve essere utile ai lettori.
Inizia con il cliente: scopri quello che cerca e dagli la soluzione.